venerdì 11 aprile 2014

Spezzatino alla guinness in pasta

Hellooooo!!!
Ecccomi quaaaa dopo tanto tempo finalmente torno a scrivere. Ho due ricettine spacca ginocchia che vi faranno ribaltare le arterie e faranno fare le capriole alle vostre papille.
Cominciamo con
 stufatino di carne con guinness in pasta
Premetto che ho trovato la ricetta su un altro blog, che indicherò a fine articolo, cercando una ricetta irlandese da cucinare al moroso proveniente dall'isola di smeraldo e.. Ha approvato e fatto il bis!

Cominciamo!
Ingredienti:
400 gr spezzatino di manzo
farina
due bicchieri guinness *
1/2 cipolla bionda
aglio uno spicchio
salsa worchester
sale
pepe
triplo concentrato di pomodoro
nella ricetta del blog sono indicati come ingredienti il timo e il brodo ma io ho preferito l'acqua e un po' più di pepe sale e salsa worchester. E ha funzionato ;)
Un rotolo di sfoglia pronta/sfoglia fatta in casa
*io ho usato la guinness in bottiglia anzichè quella in lattina, il boyfriend mi ha detto che la bottiglia è un po' più forte.
pronti?... Via!!!!

Passare la carne nella farina, poi rosolare bene in un cucchiaio di olio (evo nel mio caso)
Nel frattempo preparate la salsina meravigliosa che si fa così:
Buttate tritati cipolla, aglio e concentrato di pomodoro (2/3 cuccuiaini) con il brodo/acqua e fate appassire la cipolla. Quando è ben passita aggiungete la guinness , un paio di cucchiai di worchester (io la adoro), il sale e il pepe. Fate sobbollire, assaggiate e aggiustate in sale e pepe (io ho aggiunto ancora un po' di worchester :D)
Ora un'altra piccola modifica:  nella ricetta originale è indicata un' unica casseruola da fuoco e da forno. Io non ce l'ho quindi ho usato una pentola per la carne, la padella per la salsa e una teglia in ceramica per infornare.
Adesso si inforna per 90 minuti la carne e il sughetto... Sentirete che profumo!!!!!!!!!!! Non coprite, il brodo si asciugherà e sará una meraviglia! Dopo quest'ora e mezza aggiungete la pasta sfoglia e infornate per altri tot minuti (no non vi prendo in giro, guardate quanto tempo ci mette la pasta e regolatevi!)

Chiaramente si accompagna bene con guinness ma secondo me anche con vino rosso... D'altraparte è carne di bovino!
Bon, fate li bravi... E diteci come vi è venuto questo stufatino strabiliante dal sapore alcolizzante!

Il sito della ricetta originale è:
http://www.lenius.it/spezzatino-crosta-alla-guinness/

Tu non lo sai ma mi hai salvato la vita.
Grazie! Elena


Divulgate il verbo!
TO BE CONTINUED...

Nessun commento:

Posta un commento